« Atelier primi passi a Parigi » Consolato Generale d’Italia a Parigi

Per chi è appena arrivato o è già in Francia da un po’, il Consolato Generale organizza una serie d’incontri-atelier da non perdere…

Ecco il comunicato stampa ed il programma

——–

Atelier Primi Passi a Parigi

Sono sempre più numerosi i cittadini italiani che si trasferiscono in Francia ed in particolare nella regione parigina. Quale che sia il loro obbiettivo, studio o lavoro, e quale che sia la durata del loro soggiorno, essi si trovano spesso confrontati con una realtà diversa da quella italiana. Nuove regole, nuovi interlocutori, nuovi comportamenti, non sono sempre facili da decifrare. Alcune chiavi di lettura, derivate dalla conoscenza di chi ne ha già fatto l’esperienza, possono talvolta rendere meno complesso l’approccio e facilitare gli inserimenti.

Il Consolato Generale d’Italia di Parigi ha il piacere di annunciare una serie di incontri gratuiti volti a fornire informazioni di carattere generale a chi é arrivato da poco in Francia. Sotto forma di Ateliers, cosi’ da facilitare lo scambio di esperienze e di informazioni tra i partecipanti, gli incontri sono destinati ai connazionali che intendono stabilirsi nella regione parigina per motivi di studio o di lavoro. Utili per orientarsi nella società e nei rapporti con l’amministrazione francese, gli Ateliers offriranno un’informativa pratica e concreta sui temi dello studio, del lavoro e su materie di potenziale interesse per le famiglie. Scopo degli incontri é di illustrare le principali differenze tra Italia e Francia e mettere in rilievo le opportunità esistenti.

Gli incontri, che si terranno nella sede del Consolato Generale d’Italia di Parigi e avranno una durata di circa un’ora e mezza, saranno tenuti da un gruppo di giovani professionisti italiani che vogliono condividere la loro esperienza per agevolare i primi passi a Parigi.

 


 

PROGRAMMA E ORARI

 06 novembre 2014

Atelier STUDI, per chi desidera completare la propria formazione o ricerca uno stage.

 

13 novembre 2014

Atelier ATTIVITÀ PROFESSIONALE, per chi esercita o eserciterà un’attività dipendente o autonoma.

 

20 novembre 2014

Atelier FAMIGLIA, informazioni dedicate ai nuclei familiari con o senza figli.

 

04 dicembre 2014

Atelier PER TUTTI, informazioni di carattere generale utili a orientarsi nel sistema francese.

 

Tutti gli Atelier si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 secondo il seguente programma:

Ore 18:00: Accoglienza – Ore 18.15: Ateliers – Ore: 19.00: Discussione

 

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare agli Ateliers, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo segreteria.parigi@esteri.it indicando nell’oggetto “Atelier primi passi a Parigi” comunicando nome, cognome e scelta dell’Atelier in ordine di preferenza. Il numero massimo di partecipanti è di 45 persone per Atelier. La partecipazione sarà confermata in base all’ordine di iscrizione

 

                                                            SPEAKERS

Paris PocketBenelli LawRosaRossignol

 

Lucia D’AMBROSIO Project Manager

 

Consolato Generale d’Italia – 5 boulevard E. Augier – 75116 – Paris

Share